Giorgio Rocca interviewed by Perla and Caterina

We interviewed Giorgio Rocca last year, the skiing champion that comes from our own town (Livigno)
We had to write the interview because our conversation over the phone was very bad, when we called him in Switzerland.
We also made a video with some of pictures of our favorite skier, they represent his life.

Interview:

‘A QUANTI ANNI HA INIZIATO A SCIARE?’
‘Ho inviato a sciare molto presto, quando avevo 2/3 anni’

‘ERA DIFFICILE CONCILIARE LA SCUOLA E LO SPORT?’
‘Era molto difficile ; quando ero piccolo contava solo lo sport per me, ma crescendo ho iniziato a capire l’importanza dello studio e del sapere, quindi anche se era molto difficile conciliare entrambi, ci sono riuscito’

‘COME È STATA LA SUA PRIMA VITTORIA E A CHI L’HA DEDICATA’
‘La prima vittoria è stata quando avevo 5 anni, a una delle gare del giovedì a Livigno. Se invece parliamo di vittoria “seria” , direi la Coppa del Mondo nel 2003, che poi ho dedicato alla mia famiglia’

‘A COSA PENSAVA MENTRE SCENDEVA DA QUELLA PISTA?’
‘Pensavo di non arrivare più secondo; ormai era molto tempo che arrivavo sempre secondo, sempre dopo un giapponese.

‘QUAL È STATA LA VITTORIA PIÙ IMPORTANTE PER LEI?’
Ce ne sono state 2, la prima e l’ultima’

‘PERCHÈ HA DECISO DI RITIRARSI DALLE COMPETIZIONI?’
‘Mi sono ritirato per via di un infortunio al ginocchio’

‘CHE RUOLO HA AVUTO LA SUA FAMIGLIA NELLA SUA VITA?’
‘Sono stato fondamentali, soprattutto perche’ mi hanno dato la possibilità di continuare a fare ciò che serviva per realizzare il mio sogno’

‘CHE LAVORO FA ADESSO?’
‘Adesso ho una scuola di sci a St.Moritz, lavoro un po’ per la Federazione Italiana e lavoro come telecronista di Sky’

Il nostro video:
http://flipagram.com/f/9pbZ0yBn3x

image

(c) Perla Cusini and Caterina Pansoni

One thought on “Giorgio Rocca interviewed by Perla and Caterina

Leave a Reply

